Nov 16, 2021 - 0 Comments - articoli -

l’app per conoscere le piante

Il titolo non spiega il perché di questo post, solo attira l’attenzione su qualcosa di molto interessante per chi è curioso di conoscere le piante che incontra in cammino. Ma molto di più è il progetto PlantNet. Per farvelo conoscere vi giro la lettera inviata agli abbonati chiedendo di sostenere ciò che reputate importante. Io sostengo il progetto perché diffonde una cultura ambientale e la ricerca.

Pl@ntNet identify
https://plantnet.org/en/donations/

la lettera

Come forse saprai, PlantNet non è solo un’altra applicazione per l’identificazione delle piante. Ti aiuta a identificare le piante, ma soprattutto ti consente di contribuire a uno dei più grandi progetti scientifici effettuato dai cittadini di vari paesi, aiutando gli scienziati di tutto il mondo a comprendere meglio la biodiversità vegetale e come preservarla. L’anno scorso, PlantNet è stato uno dei primi 3 fornitori di dati al GBIF, il Global Biodiversity Information Facility, che mira a fornire un accesso gratuito ai dati di tutta la biodiversità presente sulla Terra per tutti, ovunque. I dati di PlantNet hanno quindi contribuito a numerose pubblicazioni scientifiche sulla modellazione della biodiversità, la conservazione o la previsione dei cambiamenti futuri.

PlantNet è anche un ottimo strumento educativo. L’istruzione dei più giovani e l’apprendimento permanente sono potenti leve per rafforzare la considerazione della biodiversità in tutte le attività umane. Ci permettono di sollevare il tema nelle preoccupazioni dei cittadini, ma anche di incoraggiare ciascuno ad agire, nel suo campo professionale e nella sua vita personale. Siamo molto orgogliosi che PlantNet sia utilizzato da migliaia di insegnanti in tutto il mondo, contribuendo così a trasformare il rapporto con la natura per le generazioni future.

Per realizzare queste missioni essenziali, PlantNet ha bisogno della tua generosità. Fare appello alla vostra solidarietà ci sembra essere la soluzione migliore di finanziamento rispettando i nostri principi. Fare di PlantNet un’applicazione commerciale carica di pubblicità sarebbe una soluzione facile, ma noi vogliamo, come la maggior parte di voi, preservare l’indipendenza finanziaria e l’apertura di questo meraviglioso progetto al maggior numero di persone. Quindi quest’anno stiamo lanciando una nuova campagna per raccogliere donazioni sul nostro sito web plantnet.org e nell’applicazione mobile stessa.

Ringraziandovi ancora per averci aiutato a mantenere PlantNet libero e accessibile a tutti, vi auguriamo tante belle avventure botaniche!

Il Team di PlantNet