CurriculiCurricula

Riepilogo funzionale delle attività – breve racconto

Dal 1998 svolgo attività professionali nel mondo della ZOOANTROPOLOGIA. Ho iniziato presso un allevamento amatoriale di cani da bellezza e lavoro, occupandomi del benessere dei cani e della loro preparazione al ring. Mi sono interessato alla causa “strutture di accoglienza per animali” già dall’anno successivo iniziando a lavorare presso il canile comunale di Cesena.

Formatomi in Zooantropologia Assistenziale (Pet Therapy) e Onoterapia, ho lavorato in diverse strutture come Coppia Certificata con il mio pet; Pebeta. Segue la formazione in Pedagogia Cinofila ed Educazione Cinofila, poi in Psicoterapia Cognitiva e Istruzione Cinofila.

Vengo riconosciuto dalla SIUA, dallo CSEN, dalla FICSS, dal CONI e dalla SCIVAC come professionista.

 Mi specializzo come formatore professionale nelle aree riguardanti; operatori e volontari di Strutture di accoglienza per Animali (Canili, Pensioni e Allevamenti); operatori di pet Therapy; Educatori ed Istruttori Cinofili. Lavoro come Docente presso la SIUA Scuola di Interazione Uomo Animale, Scivac, Università degli Studi di Parma.

Come Consulente di Zooantropologia Applicata con particolare attenzione alla aree di Zooantropologia Urbana e Training Cognitivo, organizzo esperienze per coppie uomo-cane, momenti di incontro e socializzazione, esperienze in ambienti naturali e urbani, workshop. Lavoro come Istruttore Cinofilo per la promozione della relazione tra uomo e cane e su problemi di comportamento. Promuovo la Zooantropologia e l’approccio Cognitivo Zooantropologico nelle mie attività.

Presidente dell’associazione CamminandoconilCane

Guida per la Compagnia dei Cammini


panchinaEsperienze degne di nota in ambiti di Zooantropologia Applicata

 2000-2006 | Canile Comunale di Cesena, associazione Acpa  Inizio il lavoro presso questa Struttura di Accoglienza per Cani come Operatore addetto all’organizzazione delle attività sui cani ospiti e coordinatore della gestione interna alla struttura. Curo le aree di promozione delle adozioni con attività di valutazione dei soggetti presenti e consulenze pre-adottive rivolte al pubblico, organizzo e coordino il volontariato in Struttura. Svolgo anche mansioni di recupero e cattura di cani vaganti, servizio di reperibilità notturna in convenzione con ASL di Cesena, servizi di reperibilità straordinaria per emergenze collaborando con i corpi di polizia municipale, polizia stradale, carabinieri e guardie forestali. Per svolgere tali compiti vengo formato e certificato come Guardia Zoofila e dell’Ambiente (dal 2001) dalla prefettura della repubblica. Poi come responsabile delle relazioni esterne della struttura promuovo e realizzo campagne di sensibilizzazione e informazione con il Comune di Cesena ed i 15 comuni convenzionati. In seguito, uscito dall’organico di gestione interna, come figura esterna, mi occupo della formazione del personale e del volontariato, mi interesso della causa sociale (e Zooantropologica) che strutture di accoglienza per cani randagi e feriti, come quella di Cesena, affrontano quotidianamente (Zooantropologia Urbana e Consulenziale)

2005-2006 | EC-foundation – RSM  Lavoro come coppia pet-partner in attività di Zooantropologia Assistenziale sia AAA che TAA presso le strutture “i colori del grano” su soggetti Autistici e con Ritardi Cognitivi, scuola Media Statale della RSM su progetto di Didattica, presso una Casa di Riposo su progetto di Attività Assistita, progetti patrocinati dalla Segreteria di Stato alla Sanità della Repubblica di San Marino.

2004-ad oggi | Referee e Coppia Pet Partner in Zooantropologia Assistenziale (pet therapy)  In tutti i progetti elencati ho partecipato oltre che come coppia pet partner operativa, alla progettazione ed al monitoraggio delle attività proposte. I progetti hanno tempi di svolgimento che vanno dai due mesi all’anno. Con la Dr.ssa Mari in progetto di AAA presso domicilio privato in Ravenna su Luca Tremonti soggetto certificato Autistico. Con la Dr.ssa Roberta Simili e Dr.ssa Laura Rizzoli in progetto di Didattica e AAA presso la scuola media statale di Granarolo Emilia BO su Sindrome di Down e Tetraplegia. Con la Dr.ssa MariaChiara Catalani presso la Casa Protetta di Senigallia AN in progetti di AAA su attività mnemoniche vari livelli di Demenza Senile e Motricità e con progetto di TAA su Alzheimer. Con la Dr.ssa Odette Abramovich e APS Pianeta ZetA in progetto di AAA presso il Maggese a San Lazzaro di Savena su Epilessia. Con la Dr.ssa Silvia Oberoi e APS Pianeta ZetA attività di AAA presso l’istituto di assistenza Giovanni XXIII di Bologna su Demenze Senili, attività Mnemoniche e di relazioni di gruppo Anziani; presso Habilandia di San Lazzaro di Savena BO in attività di AAA su ritardi cognitivi e Ipovisione; presso Casa Azzurra di Imola BO progetto di AAA su Deficit Cognitivi, Autismo, Epilessia.

2006-ad oggi | Canile comprensoriale di Forlì – coop. sociale Co.for.pol ora FOR.B  Prima come singolo professionista poi tramite convenzione con l’associazione pianeta ZetA aps di cui sono co-fondatore e Segretario e con CamminandoconilCane asd di cui sono fondatore e presidente, svolgo mansioni di formazione del volontariato e del personale, consulenza al pubblico Pre e Post adozione, animatore di attività riferite ai cani ospiti, come la promozione delle adozioni e l’organizzazione delle attività educative e ricreative. Degna di nota il percorso organizzato insieme al carcere di Forlì per l’inserimento lavorativo di detenuti presso la struttura; i percorsi di formazione per il personale ed il volontariato; i corsi aperti alla cittadinanza dopo l’adozione di un pet dalla struttura, con giornate dedicate al Gioco, alla Comunicazione uomo-cane, alla Socializzazione, etc …

2004-ad oggi Scuola Interazione Uomo Animale (SIUA)  Presso la scuola di formazione riconosciuta FICSS, CSEN Italia e CONI Italia dove mi sono formato in ambiti quali; Zooantropologia Assistenziale (Pet Therapy), Pedagogia Cinofila, Educazione Cinofila, consulente di Sistemica Zooantropologica, Psicoterapia cognitiva e Istruzione Cinofila, ora lavoro come Docente sull’intero territorio Italiano, per le stesse aree di specializzazione sopra citate. Sono Referee per la scuola sulla province di Bologna e Forlì-Cesena. Partecipo a pubblicazioni Siua di manuali tecnici, dispense didattiche e materiale informativo per Apeiron editoria e comunicazione srl. Internamente a Siua faccio parte del gruppo didattico, referente della didattica di Zooantropologia Assistenziale, referente delle attività ludico ricreative promosse dalla scuola, referente per il tavolo di lavoro sulle Motivazioni.

2007-2009 | APS “pianeta ZetA” di Bologna  Trasferitomi in provincia di Bologna, la possibilità di stringere rapporti collaborativi con gli altri addetti ai lavori, conosciuti in formazione e operativi in zona, era assai stuzzicante. Si è giunti così all’incontro ed alla creazione di una associazione di Zooantropologia Assistenziale e Didattica (Pet Therapy), che potesse promuovere l’operato delle varie figure professionali verso enti ed istituzioni. Il ruolo che ricopro dalla fondazione del gruppo è quello di segretario generale. Lavoro con il mio pet Pebeta certificati categoria A come coppia Pet Partner

2009 ad oggi | CamminandoconilCane asd  L’associazione sportivo dilettantistica si occupa di Zooantropologia Applicata, di training Cognitivo Zooantropologico, di consulenza a privati per la gestione del proprio pet ed a Enti per la gestione di strutture di accoglienza quali Allevamenti, Pensioni e Canili. Promuove incontri e convegni per la diffusione dell’approccio cognitivo zooantropologico nell’incontro tra uomo e animale. Ne sono il fondatore e presidente. Organizza passeggiate per coppie uomo–cane in contesti urbani e naturali. Promuove la Mobility e il percorso BC4Z Buon Cittadino a 4 Zampe. L’associazione e le discipline proposte sono riconosciute da FICSS e CSEN Italia Cinofilia, e dal CONI.

2010 ad 2013 Canile e Gattile di Imola – coop. impresa Sociale Coala  Come istruttore cinofilo dell’associazione CamminandoconilCane, lavoro su casi di aggressività e coordino un progetto di promozione delle adozioni, tutto riferito ai cani ospiti della struttura. Svolgo incontri di consulenza pre e post adozione rivolto ai cittadini interessati all’inserimento di un cane di struttura in famiglia, ed attività di divulgazione e formazione dei volontari attivi presso il canile.

2012 ad oggi | Canile di Fagnano – Comunità montana Alta Val Marecchia  Come istruttore cinofilo dell’associazione CamminandoconilCane, lavoro sulla socializzazione dei cani ospiti e coordino un progetto di valutazione e promozione delle adozioni, tutto riferito ai cani ospiti della struttura. Coordino il lavoro dei referenti dell’associazione riguardante gli incontri di consulenza pre e post adozione, svolgo attività di formazione dei volontari attivi presso il canile, sviluppo e dirigo tirocini per gli addetti ai lavori.

2013 ad oggi | Progetto Liberi&Sani  Come istruttore cinofilo e consulente, lavoro con staff multi-professionale in questo progetto di valutazione e miglioramento delle realtà canile in tutto il territorio nazionale. Sito Web www.liberiesani.org

2013 ad oggi | Asineria all’Aria Aperta  Come istruttore cinofilo, collaboro con Massimo Montanari fondatore dell’associazione, per accompagnare e coordinare trekking di più giorni con asini e cani sull’appennino. Mi occupo di coordinare le attività che permettano la socializzazione dei cani e delle persone presenti. Sito Web Asineria Aria Aperta

2014 ad oggi | Compagnia dei Cammini Come guida ed esperto del comportamento animale. Organizzo viaggi di più giorni per camminatori con cane a seguito, per far vivere loro esperienze di cammino lento e profondo, per far conoscere loro le dinamiche sociali dei cani e delle persone che vivono con un gruppo di cani. Abbiamo in programma viaggi Asini & Cani. sito web cammini.eu


 Conferenze e Convegni degni di nota, come relatore

“il cane urbano” Ravenna | “buone prassi di un progetto di Pet Terapy” Noceto PR |“il canile come presidio zooantropologico” Ancona | “il canile come presidio Zooantropologico” Padova | “Verso il Parco Canile” Parma | “il cane in società” Cesena FC | “Verso il Parco Canile” Robbiolo di Buccinasco (MI) | “Master Internazionale Siua” Sasso Marconi BO | “Corso Scivac : Zooantropologia Urbana” Cremona | “GIS giornate internazionali SIUA” Bologna


Docenze

Su argomenti di Pedagogia Cinofila, Educazione Cinofila, Istruzione Cinofila e training Cognitivo Zooantropologico in corsi per Educatori e Istruttori Cinofili SIUA e Operatori di Pet Therapy SIUA. Nelle sedi di Bologna, Milano, Genova, Torino, Ceggia VE, Ancona, Pescara, Pisa, Firenze, Udine, Roma, Bari, Napoli, Catania

Docente al Master istruttore Cinofilo dell’Università degli studi di Parma 2013-2016

Docente per Scivac di Zooantropologia urbana, l’istruttore in Canile


Seminari

Ingaggio motivazionale e comunicazione assertiva | SIUA

Lavori di Gruppo e Animatore Cinofilo Siua | SIUA

Operatori di Passeggiate a 6 zampe | SIUA


Pubblicazioni

Il Canile come presidio Zooantropologico a Cura di Roberto Marchesini Ed C.G. Medico Scientifiche. 2007

scrive per World Animal Day Press e Focus Wild.